BACHATA-SALSA-MERENGUEKIZOMBA
Alessandro Leonardi inizia ad approcciarsi al ballo sin da molto giovane. In un primo momento pratica i Balli da Sala e i Balli Latini partecipando a esibizioni e spettacoli. Dal 2004 inizia a studiare le discipline caraibiche, Merengue, Salsa Portoricana New York Style e Bachata, in cui si specializzerà negli anni.
La passione che lo porta a studiare questi balli è così grande che dal 2007 prende il via l'attività d'insegnamento presso varie sedi del territorio piemontese e lombardo.
Consegue i diplomi di 1° ( bronzo e argento) e 2° livello (oro) di Mestro in Danze caraibiche e il diploma in Danze afro latine con l'associazione MIDAS, attualmente l'unico ente riconosciuto dalla FIDS ( federazione italiana danza sportiva) per il rilascio di diplomi sul territorio nazionale.
Tale titolo gli permette di essere riconosciuto come Maestro Federale Nazionale e Tecnico FIDS.
Nel 2017 frequenta con successo il corso di formazione per giudici di gara e dopo il superamento degli esami richiesti, ottiene la qualifica di giudice di gara straordinario.
Alessandro successivamente consegue il diploma anche in Liscio tradizionale e danze coreografiche.
Ideatore dello spettacolo teatrale 'Danzando in Cabaret', Alex collabora con personaggi televisivi e dello spettacolo come Max Cavallari, Roberto De Marchi, Flavio Oreglio.... promuovendo attivamente la danza sportiva in tutti i suoi aspetti sul territorio limitrofo.